Il virus borealpox: tra rinominazioni e stigmi

Il virus borealpox, ex Alaskapox, causa la prima morte umana. La discussione sulle convenzioni di denominazione e le implicazioni sociali. L'articolo Il virus borealpox: tra rinominazioni e stigmi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il virus borealpox, ex Alaskapox, causa la prima morte umana. La discussione sulle convenzioni di denominazione e le implicazioni sociali.

Tutti tranne uno dei casi umani di borealpox finora documentati sono stati trovati nella regione di Fairbanks, Alaska. (youli zhao/Shutterstock.com)

Il virus borealpox, precedentemente noto come Alaskapox, ha recentemente causato la prima morte umana dovuta all’infezione, portando le autorità a rinominarlo per evitare stigmi non necessari nei confronti dello stato in cui è stato identificato per la prima volta.

Quando si tratta di dare un nome a una nuova specie patogena per gli esseri umani, come spiega l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci sono convenzioni internazionali da seguire per consentire la collaborazione tra i ricercatori di tutto il mondo. Il nome scientifico dell’agente patogeno può differire da quello della malattia stessa, facilitando la comunicazione nella sanità pubblica.

Il virus borealpox è stato scoperto nel 2015 e appartiene al genere Orthopoxvirus, strettamente imparentato con il vaiolo. Nonostante i sintomi meno gravi rispetto al vaiolo e la mancanza di evidenze di trasmissione da persona a persona, la morte di un


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/04/il-virus-borealpox-tra-rinominazioni-e-stigmi-0083040


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.