Il vino più antico del mondo scoperto in Georgia

Gli scienziati affermano che frammenti di ceramica hanno rivelato le prime prove della vinificazione dell’uva. Mentre associamo molte cose che sappiamo e amiamo del consumo di vino con i vini europei, in particolare i vini francesi e italiani, la vinificazione è iniziata più lontano dall’Europa. Quando l’uomo ha iniziato a raccogliere l’uva apposta, la vinificazione […] L'articolo Il vino più antico del mondo scoperto in Georgia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli scienziati affermano che frammenti di ceramica hanno rivelato le prime prove della vinificazione dell’uva.

Mentre associamo molte cose che sappiamo e amiamo del consumo di vino con i vini europei, in particolare i vini francesi e italiani, la vinificazione è iniziata più lontano dall’Europa. Quando l’uomo ha iniziato a raccogliere l’uva apposta, la vinificazione ha avuto i suoi due possibili luoghi di origine. La vinificazione può essere fatta risalire a migliaia di anni alle società antiche in Cina e nel Medio Oriente. Ma la Georgia sembra essere la più antica in questo senso. I ricercatori hanno trovato residui di vino su frammenti di ceramica in due siti georgiani risalenti a 8.000 anni fa. Questo risultato non dovrebbe sorprendere per un paese che afferma di avere più di 500 vitigni. Il paese, che si trova a cavallo delle fertili vallate delle montagne del Caucaso meridionale tra l’Europa e il Medio Oriente, potrebbe essere stato la patria dei primi esseri umani a conquistare l’uva comune.

I ricercatori hanno trovato residui di vino su frammenti di ceramica provenienti da


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/15/il-vino-piu-antico-del-mondo-scoperto-in-georgia-0965658


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.