Il viaggio fallito di Beresheet: i tardigradi sulla Luna

La sonda Beresheet tenta un atterraggio sulla Luna con i tardigradi a bordo, ma fallisce. Si indaga sulle possibilità di sopravvivenza e colonizzazione dei microscopici animali. L'articolo Il viaggio fallito di Beresheet: i tardigradi sulla Luna sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La sonda Beresheet tenta un atterraggio sulla Luna con i tardigradi a bordo, ma fallisce. Si indaga sulle possibilità di sopravvivenza e colonizzazione dei microscopici animali.

(Yeti a pois/Shutterstock.com)

Poco più di cinque anni fa, precisamente il 22 febbraio 2019, un evento significativo ha avuto luogo nello spazio: una sonda spaziale non pilotata chiamata Beresheet è stata lanciata in orbita intorno alla Luna. Questa missione aveva l’ambizioso obiettivo di diventare il primo veicolo spaziale privato a compiere un atterraggio morbido sulla superficie lunare. Tra i carichi trasportati dalla sonda c’erano anche i tardigradi, noti per la loro straordinaria capacità di sopravvivenza anche in condizioni estreme.

Fin dall’inizio, la missione ha incontrato diverse difficoltà tecniche. Le telecamere del tracker stellare, fondamentali per determinare l’orientamento della sonda nello spazio e controllare i suoi motori, hanno subito un guasto. Questo problema, unito alle limitazioni di bilancio che avevano imposto un design semplificato alla sonda, ha reso la missione particolarmente complessa. Nonostante il centro di comando sia riuscito a risolvere alcuni inconvenienti, il momento critico è arrivato l’11 aprile, giorno previsto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/07/il-viaggio-fallito-di-beresheet-i-tardigradi-sulla-luna-0081022


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.