Il viaggio della polvere sahariana verso gli Stati Uniti

La polvere sahariana raggiunge gli Stati Uniti portando impatti sul clima, la salute e l'ambiente. Le tempeste di sabbia suscitano preoccupazioni globali.
L'articolo Il viaggio della polvere sahariana verso gli Stati Uniti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La polvere sahariana raggiunge gli Stati Uniti portando impatti sul clima, la salute e l’ambiente. Le tempeste di sabbia suscitano preoccupazioni globali.

Una tempesta di sabbia che soffia al largo della costa del Sahara occidentale nel luglio 2022. (Immagini dell’Osservatorio della Terra della NASA di Lauren Dauphin, utilizzando dati MODIS da NASA EOSDIS LANCE e GIBS/Worldview.)

Questa settimana, alcune regioni degli Stati Uniti si preparano ad affrontare tempeste di sabbia, poiché una vasta massa di aria secca e polverosa è pronta a raggiungere la terraferma dopo un viaggio di oltre 8.000 chilometri dall’immenso deserto del Sahara. Ma come riesce questa polvere a compiere un tale lungo percorso? La risposta risiede nei cambiamenti stagionali dei venti, che rendono non così insolito il fenomeno dell’arrivo di polvere sahariana a distanze così remote.

La polvere sahariana intraprende questo viaggio ogni estate, grazie all’aumento dei venti nel Sahara, che raggiungono il loro picco tra fine giugno e metà agosto. Questi venti sollevano la polvere, trasportandola nella troposfera, lo strato più basso dell’atmosfera terrestre. Qui, la polvere si trasforma nella cosiddetta Saharan Air


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/13/il-viaggio-della-polvere-sahariana-verso-gli-stati-uniti-4988041


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.