Il topo a sei zampe: un’insolita scoperta nello sviluppo embrionale

Scoperta sorprendente: topo bioingegnerizzato con sei zampe e organi esterni. Il gene Tgfbr1 influisce su arti e genitali. Implicazioni evolutive e fisiologiche. L'articolo Il topo a sei zampe: un’insolita scoperta nello sviluppo embrionale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta sorprendente: topo bioingegnerizzato con sei zampe e organi esterni. Il gene Tgfbr1 influisce su arti e genitali. Implicazioni evolutive e fisiologiche.

Un normale embrione di topo (sinistra), accanto a un embrione con sei zampe e senza genitali (destra). (Lozovska et al., Nature Communications, 2024 (CC BY 4.0))

Uno straordinario embrione di topo con sei zampe, dotato di arti extra al posto dei genitali, è stato recentemente creato dagli scienziati. Questa insolita creatura, che presenta anche diversi organi interni al di fuori del corpo, è il frutto inaspettato di una ricerca che ha rivelato come la struttura tridimensionale del DNA possa influenzare lo sviluppo embrionale.

Tutto è cominciato quando il biologo dello sviluppo Moisés Mallo e il suo team stavano studiando il ruolo della proteina recettoriale Tgfbr1 nello sviluppo embrionale. Inattivando il gene responsabile della produzione di questa proteina negli embrioni di topo a metà sviluppo, volevano indagare su come ciò avrebbe influenzato lo sviluppo del midollo spinale. Tuttavia, ciò che hanno scoperto è stato sorprendente: uno degli embrioni bioingegnerizzati presentava due zampe extra al posto dei genitali.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/03/il-topo-a-sei-zampe-uninsolita-scoperta-nello-sviluppo-embrionale-0082904


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.