Il telescopio spaziale Webb ha trovato molecole organiche intorno a due giovani stelle

A caccia di vita nell’Universo, il telescopio spaziale James Webb della Nasa ha trovato molecole organiche attorno a due stelle nascenti, note come IRAS 2A e IRAS 23385. Sebbene non si stiano ancora formando pianeti attorno a quelle stelle, le molecole potrebbero essere ingredienti chiave per potenzialmente abitabili. La scoperta è frutto di una ricerca...

Il telescopio spaziale James Webb della Nasa ha identificato attorno a due giovani stelle alcune molecole organiche, ingredienti chiave per mondi potenzialmente abitabili. La scoperta è frutto di una ricerca internazionale guidata dall’Università di Leiden (Paesi Bassi)

©Webb Space Telescope

A caccia di vita nell’Universo, il telescopio spaziale James Webb della Nasa ha trovato molecole organiche attorno a due stelle nascenti, note come IRAS 2A e IRAS 23385. Sebbene non si stiano ancora formando pianeti attorno a quelle stelle, le molecole potrebbero essere ingredienti chiave per potenzialmente abitabili. La scoperta è frutto di una ricerca internazionale guidata dall’Università di Leiden (Paesi Bassi).

Gli astronomi hanno utilizzato lo strumento del medio infrarosso MIRI di Webb per identificare una varietà di composti ghiacciati costituiti da molecole organiche complesse come l’etanolo e probabilmente l’acido acetico. Questo lavoro si basa su precedenti rilevamenti del telescopio, all’opera ormai da tempo alla scoperta del cosmo.

Leggi anche: Svelato un tesoro di 19 galassie a spirale finora sconosciute, le immagini rilasciate dal telescopio Webb sono squisite!

Questa scoperta contribuisce a rispondere a una


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/webb-molecole-organiche-protostelle-vita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.