Il Rondone: Il Campione di Resistenza nel Regno degli Uccelli Migratori

Il rondone, con la sua capacità di rimanere in volo per 10 mesi senza posarsi, svela il suo segreto di resistenza e efficienza nel volo migratorio. L'articolo Il Rondone: Il Campione di Resistenza nel Regno degli Uccelli Migratori sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il rondone, con la sua capacità di rimanere in volo per 10 mesi senza posarsi, svela il suo segreto di resistenza e efficienza nel volo migratorio.

Questi uccelli rendono i miei tentativi di fare un set di alzate laterali assolutamente amatoriali. (Dilomski/Shutterstock.com)

Il comune rondone è un vero campione di resistenza nel regno degli uccelli migratori. Mentre molti di noi diventano irrequieti dopo poche ore di volo, questi piccoli uccelli sono in grado di rimanere in aria per 10 mesi di fila senza mai atterrare. Questo straordinario comportamento è stato confermato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Lund in Svezia solo nel 2016, sebbene l’ornitologo gallese Ronald Lockley avesse avanzato l’ipotesi già negli anni ’70.

Per studiare da vicino i rondoni, i ricercatori hanno seguito 13 di questi uccelli durante le loro migrazioni dalla Svezia al sud del Sahara e ritorno. Utilizzando piccoli data logger con accelerometri e sensori di luce, hanno scoperto che i rondoni trascorrono più del 99,5% del loro tempo in volo. Anche durante la nidificazione, gli uccelli atterrano solo per due mesi all’anno.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/26/il-rondone-il-campione-di-resistenza-nel-regno-degli-uccelli-migratori-0082467


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.