
Il raro (e bellissimo) leopardo fragola è stato avvistato per la prima volta in una riserva in Tanzania
I leopardi fragola sono (forse) più diffusi di quanto si pensasse: una femmina è stata infatti avvistata per la prima volta nel continente africano ma fuori dal Sud Africa, in particolare nella Selous Game Reserve del sud della Tanzania. La scoperta è opera di un gruppo di ricerca dell’Università di Oxford (Regno Unito). Come spiegano...
Per la prima volta è stato avvisato un rarissimo leopardo fragola nel continente africano ma fuori dal Sud Africa, in particolare nella Selous Game Reserve del sud della Tanzania. La specie è un vero leopardo, con una mutazione che induce una variante cromatica. Stupendo!
©Ecology and Evolution
I leopardi fragola sono (forse) più diffusi di quanto si pensasse: una femmina è stata infatti avvistata per la prima volta nel continente africano ma fuori dal Sud Africa, in particolare nella Selous Game Reserve del sud della Tanzania. La scoperta è opera di un gruppo di ricerca dell’Università di Oxford (Regno Unito).
Come spiegano gli scienziati, i leopardi fragola (o rossi) sono una rara variante cromatica del leopardo “comune” (Panthera pardus), caratterizzata da macchie rosse o marroni anziché nere, che si ritiene siano il risultato di una mutazione nel gene della proteina correlata alla tirosinasi (TYRP1).
©Ecology and Evolution
In precedenza si pensava che la causa di questa variazione cromatica
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/leopardo-fragola-riserva-tanzania/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER