Il potere delle barbe: motivazioni sociali e psicologiche degli uomini

Le barbe rappresentano un segnale sociale complesso tra gli uomini, influenzato da motivazioni sociali e psicologiche. Uno studio rivela le relazioni tra barba, motivazioni e comportamenti maschili. L'articolo Il potere delle barbe: motivazioni sociali e psicologiche degli uomini sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le barbe rappresentano un segnale sociale complesso tra gli uomini, influenzato da motivazioni sociali e psicologiche. Uno studio rivela le relazioni tra barba, motivazioni e comportamenti maschili.

Ti sei mai chiesto cosa spinge le persone a farsi crescere la barba? I risultati sono piuttosto sorprendenti. (Body Stock/Shutterstock.com)

Negli ultimi dieci anni, le barbe hanno conquistato un ruolo di primo piano nella moda maschile, passando da un breve periodo di popolarità tra gli hipster alla fine degli anni 2000 a diventare un tratto distintivo per molti uomini. Indipendentemente dal giudizio sulla moda delle barbe, chi le porta ha varie motivazioni per mantenere questo ornamento facciale.

Recenti ricerche hanno evidenziato che avere una barba potrebbe essere correlato a specifiche motivazioni sociali legate allo status e all’impegno nella cura familiare. I peli del viso, caratteristica sessualmente dimorfica negli esseri umani, sono più evidenti nei maschi rispetto alle femmine. Ma qual è il ruolo di questa caratteristica per la nostra specie?

Gli esseri umani, come altri primati, sono creature sociali che vivono in gruppi con organizzazioni sociali complesse. Si può argomentare che


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/18/il-potere-delle-barbe-motivazioni-sociali-e-psicologiche-degli-uomini-0088438


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.