Il papa in Bahrein torna a spiegarci che pace si dice cittadinanza

Il 3 novembre porterà papa Francesco in Bahrein per partecipare al forum per il dialogo tra Oriente e Occidente “Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence”, incontrare il Consiglio Islamico degli Anziani  e ovviamente incontrare la comunità cristiana e quella cattolica, grazie anche all’apertura della più grande cattedrale cattolica, Nostra Signora d’Arabia, […]

Il 3 novembre porterà papa Francesco in Bahrein per partecipare al forum per il dialogo tra Oriente e Occidente “Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence”, incontrare il Consiglio Islamico degli Anziani  e ovviamente incontrare la comunità cristiana e quella cattolica, grazie anche all’apertura della più grande cattedrale cattolica, Nostra Signora d’Arabia, consacrata dal cardinale Tagle tempo addietro.

In un’intervista al sito della Santa Sede, Vaticannews, il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin ha detto del viaggio che “il segnale è sempre quello: in un mondo caratterizzato da tensioni, da contrapposizioni, dai conflitti, un messaggio di unità, di coesione, di pace”.

La scelta di Francesco segue quella recentemente compiuta con il suo viaggio in Kazakistan. Appaiono entrambi viaggi caratterizzati dagli eventi di dialogo interreligioso che li determina più che per una desiderata visita apostolica. Ma poi si nota la presenza come padrone di casa dei due forum che avranno luogo in Bahrein dell’imam di al-Azhar, l’“amico e fratello” Ahmed Tayyeb, imam dell’università islamica di al-Azhar: anche qui qualcuno potrebbe pensare a un gesto d’amicizia e vicinanza nella gravità del contesto internazionale che ormai dura da tempo e non sembra passare.

A mio avviso entrambe queste percezioni non colgono il punto. In queste ore si sta parlando del viaggio del papa in funzione del passato, e il passato per un incontro sulla coesistenza è importante, visto che nel 2011 il Bahrein fu teatro di una delle più odiose repressioni della storia araba recente. L’ex emirato, oggi regno che si definisce “monarchia costituzionale”, ha una vasta maggioranza di abitanti sciiti, ma la famiglia reale è sunnita, sostenuta dall’Arabia Saudita e ostile all’Iran, che in tempo lontani, con la dinastia safavide, aveva annesso l’arcipelago di


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