Il mistero di Nut e la Via Lattea nell’antico Egitto

Un'analisi astrofisica rivela il legame tra Nut, la Via Lattea e la migrazione degli uccelli nell'antico Egitto. L'articolo Il mistero di Nut e la Via Lattea nell’antico Egitto sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un’analisi astrofisica rivela il legame tra Nut, la Via Lattea e la migrazione degli uccelli nell’antico Egitto.

La dea del cielo Nut è raffigurata come una donna stellata. (E. A. Wallis Budge, Gli dei degli egizi, Vol. 2 (Methuen & Co., 1904).)

Gli antichi Egizi sono noti per la loro venerazione dei corpi celesti, ma il ruolo della Via Lattea nella loro cosmologia è ancora poco compreso dagli egittologi. Secondo una nuova analisi condotta dall’astrofisico Dr. Or Graur dell’Università di Portsmouth, la fascia di stelle che attraversa il cielo potrebbe aver avuto diverse funzioni mitologiche.

La Via Lattea potrebbe essere stata vista come un percorso verso l’aldilà e anche come guida per gli uccelli durante la loro rotta migratoria annuale. Secondo il Libro di Nut, la dea del cielo Nut, spesso rappresentata come una donna stellata che si protende sopra la Terra per proteggerla dalle acque minacciose dell’abisso, aveva il compito di far nascere il Sole ogni mattina e di inghiottirlo alla sera.

Nut è costantemente orientata con il suo retro a est e la testa a ovest,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/12/il-mistero-di-nut-e-la-via-lattea-nellantico-egitto-0083575


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.