Il mistero della pietra dei desideri nell’Impero Ittita

Scopri il monolito di nefrite nel Grande Tempio di Hattusa, possibili significati religiosi e misteri irrisolti. L'articolo Il mistero della pietra dei desideri nell’Impero Ittita sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri il monolito di nefrite nel Grande Tempio di Hattusa, possibili significati religiosi e misteri irrisolti.

La pietra è fatta di nefrite. (Acar54/Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0))

Nei resti del Grande Tempio di Hattusa, situato nell’odierna Turchia, si trova un’interessante peculiarità: un imponente monolito di nefrite scolpito nella forma di un cubo. Questa pietra, conosciuta come la “pietra dei desideri” dagli abitanti locali, è stata rinvenuta tra i resti dell’impero ittita, che si stabilì nella regione intorno al 2000 a.C., emergendo come una delle potenze dominanti del Medio Oriente entro il 1340 a.C.

La capitale ittita, Hattusa, raggiunse il suo apice con una popolazione stimata tra le 40.000 e le 50.000 persone ed era caratterizzata da numerosi templi, residenze reali e imponenti fortificazioni. Tuttavia, nel corso di diverse decadi intorno al 1200 a.C., la città fu gradualmente abbandonata. Nonostante ciò, molti edifici sono sopravvissuti fino ai giorni nostri, tra cui il Grande Tempio e il misterioso monolito di nefrite.

La pietra verde, come sottolineato dall’archeologo Andreas Schachner nel 2019, si distingue nettamente dalle altre pietre presenti nel sito


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/15/il-mistero-della-pietra-dei-desideri-nellimpero-ittita-0085699


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.