Il Mistero della Maestria Marittima di H. erectus

Gli archeologi dibattono se H. erectus possedesse il linguaggio e navigasse verso isole remote. Nuova analisi mette in discussione la teoria. Alcuni sostengono prove di maestria marittima basate su utensili e collaborazione. Studio pubblicato sul Cambridge Archaeological Journal. L'articolo Il Mistero della Maestria Marittima di H. erectus sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli archeologi dibattono se H. erectus possedesse il linguaggio e navigasse verso isole remote. Nuova analisi mette in discussione la teoria. Alcuni sostengono prove di maestria marittima basate su utensili e collaborazione. Studio pubblicato sul Cambridge Archaeological Journal.

None (Rick Neves/Shutterstock.com)

Gli archeologi stanno attualmente dibattendo se i nostri antenati più enigmatici possedessero il linguaggio. Alcuni ritengono che le tracce di una specie umana estinta su isole remote suggeriscano la capacità di costruire barche e navigare, abilità che richiedono una comunicazione avanzata. Tuttavia, una nuova analisi ha individuato lacune significative in questa teoria, concludendo che l’idea non regge.

H. erectus è apparso nel record archeologico circa 2 milioni di anni fa, diffondendosi in Eurasia prima di scomparire poco più di 100.000 anni fa. Si è ipotizzato che questa specie abbia raggiunto isole come Flores nell’Oceano Indiano e Creta nel Mediterraneo, ispirando la teoria della maestria marittima. Tuttavia, il professor Rudolf Botha, esperto di linguistica all’Università di Stellenbosch, solleva dubbi su queste ipotesi.

Botha mette in discussione l’idea che H. erectus abbia mai raggiunto Creta, sottolineando la mancanza


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/18/il-mistero-della-maestria-marittima-di-h-erectus-0083912


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.