Il Mistero del Collasso dell’Età del Bronzo

L'Età del Bronzo: splendore e crollo. Popoli del Mare, cambiamenti climatici e instabilità politica. Una tempesta perfetta di calamità.

Il Mistero del Collasso dell’Età del Bronzo – Scienze Notizie

Appena oltre 3.200 anni fa, l’umanità sembrava raggiungere altezze mai viste prima. In tutto il Mediterraneo orientale, il Nord Africa e il Vicino Oriente, una collezione di civiltà complesse e altamente organizzate divenne interconnessa attraverso la diplomazia, il commercio e gli scambi. Le culture prosperarono e le città sorsero, creando un periodo di grande splendore e sviluppo.

Tuttavia, questo periodo di prosperità fu seguito da un improvviso e misterioso crollo, noto come il “Collasso dell’Età del Bronzo”. Le principali società colpite da questo evento furono l’Impero Assiro Medio in Mesopotamia, il Nuovo Regno d’Egitto, i Babilonesi, l’Impero Ittita dell’Anatolia, i Troiani, i Micenei nella Grecia continentale e i Minoici a Creta. Per la maggior parte di queste società, il periodo successivo fu caratterizzato da una sorta di “età oscura” con pochi progressi tecnologici o culturali notevoli e stagnazione sociale.

Le società emersero durante l’Età del Bronzo, un periodo che iniziò circa nel 3300 a.C. e che fu contraddistinto dall’uso di utensili


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/23/il-mistero-del-collasso-delleta-del-bronzo-0098293


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.