Il mare italiano in pericolo: aumentano i reati ambientali lungo le coste

Le coste italiane sono minacciate dagli ecoreati. Il mare è sotto attacco per l’uso illegale di cemento, per l’inquinamento e la maladepurazione, ma anche per ... Read more L'articolo Il mare italiano in pericolo: aumentano i reati ambientali lungo le coste sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Le coste italiane sono minacciate dagli ecoreati. Il mare è sotto attacco per l’uso illegale di cemento, per l’inquinamento e la maladepurazione, ma anche per la pesca di frodo. L’ultimo rapporto Mare Monstrum di Legambiente mette insieme tutti i reati ambientali accertati nel 2022 lungo le coste italiane: sono stati 19.530, in aumento del 3,2% rispetto all’anno precedente. 

A questo si aggiungono gli illeciti amministrativi, pari a 44.444, in crescita del 13,1%, I risultati sono frutto di oltre un milione di controlli effettuati dalle capitanerie di porto e dalle forze dell’ordine: in totale, tra reati e illeciti amministrativi, sono state rilevate 8,7 infrazioni per ogni chilometro di costa. Nel 2021 la cifra era molto più bassa, fermandosi a quota 7,5. Oggi, invece, parliamo di un’inflazione ogni 115 metri. 

I reati contro il mare e le coste italiane

Il rapporto è stato presentato alla vigilia dell’anniversario dell’uccisione del sindaco pescatore Angelo Vassallo. Lo studio evidenzia che il 48,7% dei reati si registra nelle quattro regioni con maggiore presenza mafiosa storicamente, con la Campania in testa a quota 3.345 reati (il 17,1%


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/il-mare-italiano-in-pericolo-aumentano-i-reati-ambientali-lungo-le-coste/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.