Il Gatto del Cheshire quantistico: un fenomeno scomparso

Nuove ricerche mettono in discussione l'esistenza dell'effetto del Gatto del Cheshire quantistico, spiegando come le misurazioni influenzino i risultati. L'articolo Il Gatto del Cheshire quantistico: un fenomeno scomparso sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nuove ricerche mettono in discussione l’esistenza dell’effetto del Gatto del Cheshire quantistico, spiegando come le misurazioni influenzino i risultati.

E così, il gatto del Cheshire quantistico scomparve. (Jurik Peter/Julia Raketic/Shutterstock.com)

Il Gatto del Cheshire, in Alice nel Paese delle Meraviglie, può scomparire lasciando solo il suo sorriso. Nella meccanica quantistica, si ritiene che ciò possa accadere quando una particella si separa dalle sue proprietà e i due seguono percorsi diversi. Questo fenomeno quantistico del Gatto del Cheshire spiega eventi strani come lo scambio di proprietà tra particelle senza un corpo. Nuove ricerche suggeriscono che ciò che viene osservato non corrisponde a ciò che realmente accade. In realtà, l’effetto del Gatto del Cheshire quantistico non esiste affatto.

Nella meccanica quantistica, le osservazioni influenzano l’esperimento, causando molte stranezze. Gli esperimenti si comportano in modo diverso a seconda che siano osservati o meno. I ricercatori ritengono che l’effetto apparentemente paradossale del Gatto del Cheshire quantistico si manifesti solo in determinati ordini di misurazione e scompaia in altri.

“La meccanica quantistica è nota per la sua stranezza, ma


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/18/il-gatto-del-cheshire-quantistico-un-fenomeno-scomparso-4878235


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.