Il digiuno rigenera davvero le cellule dell’organismo, ma i ricercatori del MIT hanno trovato anche un’effetto collaterale inaspettato
Il digiuno aiuterebbe le cellule staminali intestinali a rigenerarsi e a guarire le ferite, ma potrebbe anche portare a un rischio più elevato di cancro secondo un nuovo studio.
È stato dimostrato che le diete ipocaloriche e il digiuno intermittente hanno numerosi benefici per la salute: possono ritardare l’insorgenza di alcune malattie legate all’età e allungare la durata della vita, non solo negli esseri umani ma in molti altri organismi.
Precedenti ricerche hanno dimostrato che un modo in cui il digiuno esercita i suoi effetti benefici è aumentando le capacità rigenerative delle cellule staminali intestinali, che aiutano l’intestino a riprendersi da lesioni o infiammazioni.
In un nuovo studio, i ricercatori del MIT hanno identificato il percorso che consente questa rigenerazione, che viene attivata una volta che si inizia a “rinutrirsi” dopo il digiuno. Hanno anche scoperto uno svantaggio di questa rigenerazione: quando si verificavano mutazioni cancerose durante il periodo rigenerativo, si avevano maggiori probabilità di sviluppare tumori intestinali allo stadio iniziale.
Avere una maggiore attività delle cellule staminali è positivo per la rigenerazione, ma un eccesso
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER