Il decadimento del vuoto falso: una minaccia per l’universo

Scienziati osservano per la prima volta il decadimento del vuoto falso, un fenomeno che potrebbe cancellare l'intera realtà. Studio pubblicato su Nature Physics. L'articolo Il decadimento del vuoto falso: una minaccia per l’universo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scienziati osservano per la prima volta il decadimento del vuoto falso, un fenomeno che potrebbe cancellare l’intera realtà. Studio pubblicato su Nature Physics.

Una bolla nel campo di Higgs potrebbe essere la fine di tutto. (Philipp Tur/Shutterstock.com)

Dei molti modi alternativi in cui l’universo potrebbe finire, niente è così spaventoso come la “decadimento del vuoto falso”. Questo scenario si basa sull’idea che un campo fondamentale nell’universo non sia nel suo stato più basso possibile. Sotto quella regione “falsa” stabile, si è sviluppato il nostro stesso universo. Il campo potrebbe saltare spontaneamente in un valore più stabile, creando una bolla che cancella tutta la realtà.

Non sappiamo abbastanza sul campo in questione – il campo di Higgs che conferisce massa a tutto – per sapere quanto sia probabile questa possibilità. Il decadimento del vuoto falso è quando uno stato non stabile si trasforma in uno stato stabile vero, anche se in generale, c’è molto che non capiamo su come funziona la formazione di questa bolla, specialmente sperimentalmente. Ora, un gruppo di sperimentatori italiani e teorici britannici ha prodotto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/25/il-decadimento-del-vuoto-falso-una-minaccia-per-luniverso-0078685


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.