Il 2023: l’estate più calda degli ultimi 2.000 anni

Il 2023 è stato l'estate più calda da almeno 2.000 anni, con prove scientifiche che mettono in discussione le stime precedenti sul clima passato. L'articolo Il 2023: l’estate più calda degli ultimi 2.000 anni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il 2023 è stato l’estate più calda da almeno 2.000 anni, con prove scientifiche che mettono in discussione le stime precedenti sul clima passato.

Estrarre un nucleo da vecchi alberi per misurare la larghezza degli anelli degli alberi e fornire un proxy delle temperature estive passate può essere un lavoro faticoso in questi giorni per il Professor Ulf Büntgen. (Ulf Büntgen)

L’estate dell’emisfero settentrionale è stata eccezionalmente calda, con temperature spinte al di là dei limiti dai fenomeni di riscaldamento globale e El Niño. Alcuni esperti hanno persino ipotizzato che potrebbe essere stata la più calda degli ultimi 100.000 anni. Sebbene non sia possibile confermare questa ipotesi, nuove prove indicano che il 2023 è stato l’estate più calda almeno dall’epoca di Gesù. L’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura a 1,5°C (2,7°F), concordato a Parigi nove anni fa, sembra sempre più difficile da raggiungere.

Le stime sulle temperature globali diventano sempre più incerte man mano che ci spostiamo indietro nel tempo. I dati satellitari coprono meno di 50 anni, mentre le registrazioni da stazioni meteorologiche risalgono a poco più


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/15/il-2023-lestate-piu-calda-degli-ultimi-2-000-anni-0085695


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.