«I test d’ingresso discriminano gli studenti con disturbi dell’apprendimento»: la battaglia in tribunale di una studentessa di Torino

La legge per avere degli strumenti di sostegno c'è. Ma manca la circolare applicativa. Una studentessa racconta a Open come ha deciso di avviare una battaglia davanti al Tar L'articolo «I test d’ingresso discriminano gli studenti con disturbi dell’apprendimento»: la battaglia in tribunale di una studentessa di Torino proviene da Open.

Secondo i dati più aggiornati del Ministero dell’Istruzione, in Italia quasi 300mila studenti soffrono di un disturbo specifico dell’apprendimento. Le diagnosi, dal 2010 al 2019, sono quintuplicate, passando dallo 0,9 al 4,9%. Sotto il tetto dell’etichetta DSA ricadono diverse tipologie di disturbi: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. C’è una legge che tutela chi ne è affetto: la n. 170 dell’8 ottobre 2010. Prevede che gli studenti con DSA abbiano diritto a strumenti didattici e tecnologici specifici, dalle tabelle ai formulari, passando per mappe concettuali e calcolatrici. Il paradosso, però, è che può capitare che al momento dell’iscrizione all’Università questi strumenti di compensazione vengano meno. Ovvero, che di fronte al test d’ingresso gli eventuali DSA dei singoli candidati vengano ignorati, e


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/05/06/test-ingresso-dsa-universita-torino/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.