I segreti degli iperpoliglotti: tra mito e realtà
Oltre la metà della popolazione mondiale è in grado di parlare più di una lingua, tuttavia solo l’1 percento delle persone può essere considerato un poliglotta, ovvero chi sa parlare cinque o più lingue. Esistono anche gli iperpoliglotti, maestri linguistici che dominano un vasto numero di lingue, anche se non esiste una definizione precisa del numero minimo di lingue richiesto per far parte di questo gruppo d’elite.
La storia è ricca di personaggi affascinanti come Giuseppe Caspar Mezzofanti, cardinale italiano del XIX secolo che, secondo le voci, parlava fluentemente più di 38 lingue, e Sir John Bowring, Governatore di Hong Kong, che affermava di conoscere 200 lingue e di saperne parlare 100. Tuttavia, queste affermazioni non sono mai state pienamente verificate e la storia spesso riporta racconti esagerati e non del tutto veritieri.
Teoricamente, non esiste un limite definito al numero di lingue che un cervello umano può apprendere. È una questione estremamente complessa da quantificare: è più difficile acquisire le basi di centinaia di lingue o approfondire la conoscenza di un numero limitato di esse?
Nel 2018, il New
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/08/i-segreti-degli-iperpoliglotti-tra-mito-e-realta-0092059
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER