I genetisti hanno appena riscritto la storia dei Neanderthal (e dei flussi genetici con altri antichi esseri umani)
Un team internazionale di genetisti ha scoperto nuove prove di mescolanza genetica tra Neanderthal, Denisova e umani moderni, rivelando una storia di interazioni molto più complessa e affascinante
©Princeton University
Da quando sono stati scoperti i primi resti di Neanderthal, l’umanità si è sempre chiesta: chi erano questi antichi ominidi? Quanto ci assomigliano? Come interagivano con i nostri antenati? La recente scoperta dei Denisova, un gruppo simile ai Neanderthal che abitava l’Asia e l’Oceania, ha aggiunto ulteriori domande.
Ora, un team internazionale di genetisti ed esperti di intelligenza artificiale sta riscrivendo la nostra storia comune. Sotto la guida di Joshua Akey, professore presso il Lewis-Sigler Institute for Integrative Genomics di Princeton, i ricercatori hanno scoperto che i contatti tra i gruppi umani antichi erano molto più frequenti di quanto si pensasse. I risultati del loro lavoro sono stati pubblicati sulla rivista Science.
Liming Li, professore presso l’Università di Southeast a Nanchino, Cina, che ha condotto questa ricerca nel laboratorio di Akey, ha dichiarato:
Per la prima volta abbiamo identificato diverse ondate di mescolanza tra umani moderni
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER