Guida assistita: nuove regole contro la distrazione, ma poco efficaci
Il regolamento europeo sui sistemi di assistenza alla guida sta per ricevere un importante aggiornamento. Il consiglio europeo per la sicurezza die trasporti (ETSC) ha commentato le implicazioni delle proposte per la riduzione delle distrazioni al volante e sottolinea la necessità di un limite di tempo più breve affinché l’auto si accorga che il conducente è distratto, per evitare di fare due passi avanti e uno indietro.
NUOVE REGOLE SULLA GUIDA ASSISTITA IN ARRIVO
La definizione delle nuove regole tecniche per sistemi di guida assistita, come l’Autopilot di Tesla, il Pilot Assist di Volvo e il Driving Assistant Professional di BMW, è attualmente in fase di valutazione. La legislazione sui “sistemi di assistenza al controllo del conducente” (DCAS – Driver Control Assistance Systems) è sul tavolo tecnico del Forum mondiale per l’armonizzazione delle normative sui veicoli (WP.29) delle Nazioni Unite. Questo forum, collaborando con paesi al di fuori dell’UE, gioca un ruolo fondamentale nella stesura delle norme tecniche per i veicoli europei.
I sistemi di guida assistita svolgono una parte significativa del compito di guida, controllando velocità e posizionamento del
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER