Gli Stati Uniti restituiscono all’Italia 600 opere d’arte trafugate illegalmente

Gli Stati Uniti hanno restituito all’Italia un tesoro di 600 manufatti antichi rubati, per un valore stimato di 60 milioni di euro. Questi oggetti, che coprono un periodo dal IX secolo a.C. al IV secolo d.C., includono monete romane, un pavimento a mosaico, bronzi umbri, attrezzature militari, dipinti a olio, sculture e una varietà di...

Sono tornate a “casa” 600 manufatti antichi rubati con furti e scavi illeciti: opere d’arte dal valore stimato di 60 milioni di euro che risalgono al periodo compreso tra il IX secolo a.C. e il IV secolo d.C.

@Ministero della Cultura

Gli Stati Uniti hanno restituito all’Italia un tesoro di 600 manufatti antichi rubati, per un valore stimato di 60 milioni di euro. Questi oggetti, che coprono un periodo dal IX secolo a.C. al IV secolo d.C., includono monete romane, un pavimento a mosaico, bronzi umbri, attrezzature militari, dipinti a olio, sculture e una varietà di ceramiche.

Provenienti da scavi illeciti e furti in regioni come Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Lazio, alcuni pezzi sono stati recuperati da collezioni private e musei, grazie alle indagini delle autorità competenti. Il ritorno di questi tesori è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’Art Trafficking Unit (ATU) dell’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan e i Carabinieri per la Protezione del Patrimonio Culturale (TPC).

L’ATU, guidata dal procuratore Matthew Bogdanos, ha svolto un ruolo chiave nel rintracciare e recuperare le antichità


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/opere-arte-trafugate-illegalmente-tornano-italia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.