Gli scimpanzé malati assumono antibiotici che raccolgono tra le piante. La scoperta

Gli esemplari osservato in Uganda cercano erbe e cortecce con proprietà medicinali per alleviare i loro disturbi specifici. Ha fatto scalpore la notizia che un maschio di orango di Sumatra ( Pongo abelii ) applicava delle piante medicinali precedentemente masticate sulle sue ferite con la chiara intenzione di guarirle. Era la prima volta che i […] L'articolo Gli scimpanzé malati assumono antibiotici che raccolgono tra le piante. La scoperta sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli esemplari osservato in Uganda cercano erbe e cortecce con proprietà medicinali per alleviare i loro disturbi specifici.

Ha fatto scalpore la notizia che un maschio di orango di Sumatra ( Pongo abelii ) applicava delle piante medicinali precedentemente masticate sulle sue ferite con la chiara intenzione di guarirle. Era la prima volta che i ricercatori osservavano un simile comportamento. Ora, però, un altro team dell’Università di Oxford (Regno Unito) ha rivelato come un gruppo di scimpanzé Budongo selvatici in Uganda mangia erbe con proprietà medicinali per curare le loro malattie. Molte piante producono composti che hanno effetti medicinali sugli esseri umani e su altri animali. Gli scimpanzé selvatici mangiano una varietà di sostanze vegetali, tra cui alcune erbe e cortecce che sono povere dal punto di vista nutrizionale ma possono trattare o alleviare i sintomi di varie malattie. Questo comportamento è stato osservato molte volte. Tuttavia, è difficile determinare se gli scimpanzé si automedicano, cercando intenzionalmente piante con proprietà che aiutano i loro disturbi specifici o consumando passivamente piante che sembrano essere medicinali.

Gli autori hanno


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/23/gli-scimpanze-malati-assumono-antibiotici-che-raccolgono-tra-le-piante-la-scoperta-1787413


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.