Giganteschi Canguri Estinti: Nuove Scoperte in Australia

Scoperta di tre nuove specie di giganteschi canguri estinti in Australia. Protemnodon viator, Protemnodon mamkurra e Protemnodon dawsonae, descritti con dettagli e contesto storico. L'articolo Giganteschi Canguri Estinti: Nuove Scoperte in Australia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta di tre nuove specie di giganteschi canguri estinti in Australia. Protemnodon viator, Protemnodon mamkurra e Protemnodon dawsonae, descritti con dettagli e contesto storico.

None (Benny Marty/Shutterstock.com)

Gli scienziati australiani hanno recentemente fatto una scoperta sorprendente nel mondo della paleontologia: tre nuove specie di giganteschi canguri estinti sono state identificate. Questi enormi marsupiali un tempo popolavano l’outback dell’Australia, così come le montagne boscose della Tasmania e della Nuova Guinea. Le tre nuove specie appartengono al genere estinto Protemnodon, che visse tra circa 5 milioni e 40.000 anni fa.

Il più imponente tra questi giganti è il Protemnodon viator, che poteva pesare fino a 170 chilogrammi, il doppio dei canguri rossi maschi attuali. Questo gigante preistorico abitava habitat simili a quelli delle specie moderne e il suo nome di specie, “viator”, deriva dal latino e significa “viaggiatore”, in riferimento alle sue lunghe zampe che gli consentivano di saltare efficientemente su lunghe distanze.

Un’altra specie descritta è il Protemnodon mamkurra, caratterizzato da ossa spesse che lo costringevano a muoversi principalmente a quattro zampe, saltellando solo brevemente come un quokka. Questo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/25/giganteschi-canguri-estinti-nuove-scoperte-in-australia-0084369


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.