Germania: scoperta collezione di giochi medievali

Un gruppo di archeologi ha scoperto una raccolta di giochi risalente a quasi 1.000 anni, comprendente un pezzo degli scacchi, pezzi da gioco a forma di rose, e dadi ben preservati. Analisi di laboratorio rivelano che una delle parti era tinta di rosso. L’analisi approfondita dei reperti promette approfondimenti sul mondo ludico della nobiltà medievale […] L'articolo Germania: scoperta collezione di giochi medievali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un gruppo di archeologi ha scoperto una raccolta di giochi risalente a quasi 1.000 anni, comprendente un pezzo degli scacchi, pezzi da gioco a forma di rose, e dadi ben preservati. Analisi di laboratorio rivelano che una delle parti era tinta di rosso. L’analisi approfondita dei reperti promette approfondimenti sul mondo ludico della nobiltà medievale e sulle origini del gioco degli scacchi in Europa. I reperti saranno esposti per la prima volta a partire da giugno 2024, tra pochi giorni.

Esisteva un legame tra il dado, gli scacchi e le fiche? Probabilmente erano giochi differenti che venivano conservati insieme in una scatola o in un sacchetto. Successivamente, a causa della perdita dei vari pezzi, è probabile che siano diventati giochi più semplici per bambini. Quando il muro crollò, essi rimasero in una nicchia.

Se il dado mostra una continuità ultramillenaria – era il gioco più praticato anche dai romani – il cavallo stilizzato degli scacchi appare come uno splendido e raro antenato di tutti i cavalli che si trovano sulle nostre scacchiere. Un pezzo stilizzato, ma molto elegante.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/04/germania-scoperta-collezione-di-giochi-medievali-2386850


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.