Frutta secca: perché bisognerebbe mangiarla tutto l’anno e non solo durante le feste Natalizie?

La frutta secca rappresenta un ottimo spuntino per arrivare ai pasti non troppo affamati. Il momento migliore per consumarla è sicuramente al mattino, mentre alla sera potrebbe risultare pesante soprattutto se mangiata al termine della cena. L'articolo Frutta secca: perché bisognerebbe mangiarla tutto l’anno e non solo durante le feste Natalizie? proviene da Aostasera.

Quando pensiamo al Natale la nostra mente pensa alle luminarie, al panettone, all’albero, ma anche alla frutta secca.

In Italia non c’è pranzo o cenone natalizio senza noci, mandorle, fichi e datteri. Questa tradizione sembra avere radici molto lontane, ai tempi dei romani la frutta secca era usata come dolce e veniva consumata solamente in occasione di banchetti importanti, inoltre rappresentava un augurio di buona fortuna.

In epoca cristiana questo alimento è stato integrato nei menù delle celebrazioni più significative, in particolare il Natale. Probabilmente utilizzata anche come regalo natalizio nelle famiglie più povere.

Ma perché fa bene e non bisognerebbe mangiarla solo a dicembre?

Fonte di Omega-6 e Omega-3

La frutta a guscio che comprende noci, mandorle, pinoli, arachidi, nocciole e pistacchi è ricca di due acidi grassi che i medici definiscono ‘buoni’, in quanto fanno bene all’organismo.

Questi composti aiutano a tenere sotto controllo la pressione, hanno un effetto antinfiammatorio e proteggono dal rischio d’infarto.

In questo periodo natalizio i supermercati vendono dei mix di frutta secca, che sono un concentrato di Omega 3 e Omega 6. Ad


Leggi tutto: https://aostasera.it/notizie/curiosita/frutta-secca-perche-bisognerebbe-mangiarla-tutto-lanno-e-non-solo-durante-le-feste-natalizie/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.