Frenata Automatica posteriore: -78% di incidenti rilevati dalla polizia
L'efficacia della frenata automatica posteriore con i SUV in un test dell’IIHS: meno tamponamenti e risparmi sui costi di riparazione
Negli ultimi anni, l’adozione di tecnologie avanzate di sicurezza ha giocato un ruolo cruciale nella riduzione degli incidenti stradali, fino a diventare obbligatorie in Europa da luglio 2024. Tra queste innovazioni, la frenata automatica posteriore (AEB posteriore) si sta dimostrando particolarmente efficace nel prevenire i tamponamenti a bassa velocità, soprattutto nei parcheggi e in altre manovre di retromarcia. Recenti indagini e test condotti dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) hanno evidenziato l’importanza di questa tecnologia soprattutto con SUV di piccole e medie dimensioni.
RISULTATI DEI TEST AEB POSTERIORE SUI SUV DI PICCOLE DIMENSIONI
L’IIHS ha valutato otto piccoli SUV per la loro capacità di prevenire collisioni posteriori a bassa velocità. I risultati hanno mostrato che sette su otto modelli testati hanno ottenuto buoni risultati.
I test IIHS valutano i sistemi AEB posteriori in base a come si comportano in diverse situazioni di retromarcia, utilizzando un bersaglio che rappresenta un veicolo passeggeri e un dissuasore che simula un palo o un pilastro di garage. La scala di valutazione è su tre livelli:
basic; advanced; superior;
I veicoli dotati solo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER