Fotovoltaico, scienziati hanno trovato il modo di utilizzare l’energia solare in eccesso per riscaldare in inverno e raffrescare in estate (mettendola sotto terra)
Un team di scienziati ha sviluppato un sistema innovativo che utilizza l’energia solare in eccesso per alimentare pompe di calore, conservando il calore in un impianto sotterraneo per l’uso stagionale.
Gli scienziati hanno trovato un modo per utilizzare l’energia solare in eccesso, conservandola sottoterra e successivamente impiegandola per migliorare l’efficienza delle pompe di calore sia in estate che in inverno.
Un team di ricerca, composto da scienziati e scienziate dell’Università di Nairobi in Kenya e del Korea Institute of Energy Research in Corea del Sud, ha pubblicato uno studio su Energy Conversion and Management, in cui presenta un sistema innovativo di pompa di calore alimentata da energia fotovoltaica prodotta in eccesso e conservata in un impianto termico sotterraneo (UTES).
Integrare le pompe di calore all’impianto fotovoltaico, non è certo una novità e gli scienziati hanno proposto già altre soluzioni.
La particolarità di questo sistema è la capacità di convertire l’elettricità in eccesso in calore per i mesi invernali, con un risparmio fino al 14%, e di supportare il sistema di raffreddamento durante l’estate, con un risparmio
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER