Fotovoltaico: cosa succederebbe se si ricoprisse tutte le autostrade del mondo con 52 miliardi di pannelli solari? (Non è utopia)
Coprire le autostrade con pannelli solari potrebbe ridurre le emissioni globali del 28% e migliorare la sicurezza stradale: nonostante gli alti costi di installazione e manutenzione, questa soluzione innovativa offre enormi benefici ambientali ed economici a lungo termine
L’idea di coprire le autostrade con pannelli solari è affascinante, perché coniuga la produzione di energia pulita con il miglioramento della sicurezza stradale. Tuttavia, nonostante le enormi potenzialità, questo progetto si scontra con ostacoli economici di una certa entità, a partire dagli elevati costi di installazione e manutenzione.
L’installazione di pannelli solari su una vasta rete di autostrade richiede un investimento iniziale notevole. Si stima che coprire solo le arterie principali del mondo necessiterebbe di circa 52,3 miliardi di pannelli. I costi per installare un megawatt di capacità sopra le autostrade potrebbero risultare fino a quattro volte superiori rispetto agli impianti a terra tradizionali, a causa della complessità delle strutture che dovrebbero sostenere i pannelli sopra le carreggiate. Queste strutture richiederebbero materiali resistenti e una posa più complicata rispetto ai normali impianti solari su terra.
Inoltre, i costi di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER