Foglie di fico, proprietà e usi.
L’albero di fico è una pianta antica che dona deliziosi frutti e preziose foglie, cuoriformi e lobate, facilmente riconoscibili. Furono loro a coprire le nudità di Adamo ed Eva, ed è quindi la seconda pianta citata nella storia, dopo il melo. Appartiene alla famiglia delle Moracee ed è originaria della Siria. Le foglie di fico […]
L'articolo Foglie di fico, proprietà e usi. proviene da Pane e Mortadella.
L’albero di fico è una pianta antica che dona deliziosi frutti e preziose foglie, cuoriformi e lobate, facilmente riconoscibili. Furono loro a coprire le nudità di Adamo ed Eva, ed è quindi la seconda pianta citata nella storia, dopo il melo. Appartiene alla famiglia delle Moracee ed è originaria della Siria.
Le foglie di fico sono altamente benefiche e contengono numerosissime virtù.
Una delle loro peculiarità consiste nel lattice contenuto nell’asta. Quella sostanza biancastra che gocciola quando le stacchiamo dal ramo è un portento per l’epidermide ed eliminare duroni, porri e addirittura le verruche. Basta appoggiarla in loco facendo bene attenzione a non fuoriuscire dall’area interessata. Lasciare agire fino a quando la zona non si ammorbidisce, poi bagnare con acqua calda.
Allo stesso modo, attenua il prurito da puntura di insetti fin dalla prima applicazione. Attenzione solo a non esporvi al sole nelle ore seguenti, è fotosensibilizzanti. Inoltre come già vi ho mostrato in un video è possibile usare il latte del fico come caglio per la realizzazione di ricotte e formaggi.
Sul sito troverete anche una ricetta su come realizzare l’olio di foglie
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/foglie-di-fico-proprieta-e-usi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER