Fai attenzione a questa delizia autunnale: può farti ammalare gravemente, se non fatta a regola
Il sidro di mele non pastorizzato può nuocere alla salute: vediamo cosa accade negli USA.
Con l’arrivo dell’autunno e la crescente popolarità del sidro di mele, le autorità sanitarie statunitensi mettono in guardia contro i rischi legati al consumo di sidro non pastorizzato. Il prodotto è molto apprezzato nei mercati agricoli e nelle fattorie, ma senza le dovute precauzioni può diventare veicolo per batteri pericolosi, come il Cryptosporidium, responsabile di gravi infezioni gastrointestinali.
Il Dipartimento sanitario della contea di Ogle, nell’Illinois, ha recentemente ricordato che il sidro di mele non pastorizzato, spesso venduto nei frantoi, oppure nei mercati locali, può contenere microorganismi dannosi: le persone più a rischio sono neonati, bambini piccoli, anziani, donne incinte e individui con un sistema immunitario compromesso.
La pastorizzazione è un processo fondamentale per garantire la sicurezza alimentare, poiché riscalda i succhi a temperature elevate ed elimina sia batteri che parassiti. Il problema risiede nel fatto che molti frutteti scelgono di non sottoporre il loro sidro a questo trattamento, ritenendolo superfluo, una scelta irresponsabile che aumenta i rischi per i consumatori.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER