• 2 Agosto 2022
  • No Comment

Estate 2022, ecco le spiagge più amate degli italiani

Estate 2022, ecco le spiagge più amate degli italiani

Estate nel Belpaese è sinonimo di mare, e mare è sinonimo di spiaggia. Non esistono italiane e italiani che non passino almeno una giornata al mare durante l’estate e anche questa stagione non fa eccezione: ma quali sono le spiagge più apprezzate? Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 25 spiagge italiane del 2022, utilizzando il database di Google Maps e ricercando lidi, cale, baie e, appunto, spiagge che hanno ricevuto un punteggio superiore a 4 ed almeno 100 recensioni.

Baia del Silenzio. Foto: Nick Fewings via Unsplash
Baia del Silienzio, Tueredda e Lama Monachile sul podio

Una delle spiegge simbolo della Liguria, quella di Baia del Silenzio in località Sestri Levante sembra essere la più amata delle spiagge italiane con oltre 13500 commenti e 4,6 ottiene un punteggio finale di oltre 62mila, precedendo la spiaggia di Tueredda in località Teulada nel cagliaritano con oltre 10mila commenti e 4,7. Medaglia di bronzo a Lama Monachile, conosciuta anche come Lama Porto, uno dei luoghi simbolo di Polignano a Mare nel barese. Completano la top 5 il pontile di Ostia e Is Arutas, altra spiaggia sarda nel comune dell’oristanese di Cabras.

 

La Sardegna regione con più spiagge in classifica

Ad avere un numero impressionante di spiagge nella top 25 è la Sardegna che ne piazza ben 11 in classifica di cui ben 4 in top 10. Oltre alle già menzionate Tueredda e Is Arutas, anche Spiaggia La Cinta al settimo posto, e la spiaggia di Porto Giunco in località Capo Carbonara al decimo posto. La seconda regione più rappresentata è la Toscana, della quale tutte e 5 le spiagge in graduatoria sono appartenenti all’Isola d’Elba: due di Portoferraio (Spiaggia delle Ghiaie al nono posto e Spiaggia di Sansone al 24mo), una a Marciana Marina (Spiaggia di Sant’Andrea al 18mo posto) e due a Campo nell’Elba (Spiagge di Cavoli e Fetovaia rispettivamente 19ma e 20ma). Una spiaggia in meno per la Puglia, rappresentata oltre che da Lama Monachile anche da Punta Prosciutto all’ottavo posto e Lido Le Dune all’11mo, entrambe in località Porto Cesareo, fino ad arrivare a Cala Porta Vecchia al 22mo posto. La Liguria piazza due spiagge mentre una ciascuna per Lazio, Veneto e Sicilia.

classifica integrale:  https://www.holidu.it/casa-vacanze/italia#migliori-spiagge

 

Articoli correlati

Estate 2022: pronto per le vacanze vintage? La mitica Costa Smeralda negli Anni ’90

Estate 2022: pronto per le vacanze vintage? La mitica Costa Smeralda negli Anni ’90

I chiassosi Anni Ottanta lasciano il posto ai 90 in cui la vacanza si declina al…
Inflazione e crisi dell’horeca: “La filiera deve fare gioco di squadra”

Inflazione e crisi dell’horeca: “La filiera deve fare gioco di squadra”

Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, l’associazione di Confindustria che rappresenta la distribuzione Horeca in Italia chiede…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.