Ergastolo ostativo, la Consulta restituisce gli atti alla Cassazione

L'articolo Ergastolo ostativo, la Consulta restituisce gli atti alla Cassazione sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Dopo il decreto Meloni, la Corte Costituzionale restituisce gli atti relativi all’ergastolo ostativo alla Corte di Cassazione affermando che “la nuova legge incide direttamente sulle norme”. I giudici costituzionali erano stati chiamati nuovamente ad affrontare la questione di legittimità sollevata dalla Cassazione.

Dopo il decreto Meloni, la Corte Costituzionale restituisce gli atti relativi all’ergastolo ostativo alla Corte di Cassazione

“Dopo due rinvii – fa sapere in una nota la Consulta – disposti per concedere al legislatore il tempo necessario al fine di intervenire sulla materia, la Corte costituzionale ha nuovamente esaminato oggi, in camera di consiglio, le questioni di legittimità costituzionale, sollevate dalla Corte di Cassazione, sulla disciplina del cosiddetto ergastolo ostativo”.

“Oggetto di scrutinio – prosegue la Consulta – sono le disposizioni che non consentono al condannato all’ergastolo per delitti di contesto mafioso, che non abbia utilmente collaborato con la giustizia, di essere ammesso al beneficio della liberazione condizionale, pur dopo aver scontato la quota di pena prevista e pur risultando elementi sintomatici del suo ravvedimento”.

“In attesa del deposito dell’ordinanza – aggiungono dalla Consulta -, l’Ufficio comunicazione e


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/ergastolo-ostativo-la-consulta-restituisce-gli-atti-alla-cassazione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.