
Energia dalla pioggia? Questi scienziati stanno lavorando su un pannello che genera elettricità dal deflusso dell’acqua
Un team di ricercatori dell’Università di Melbourne e della RMIT University ha scoperto che l’acqua può generare una carica elettrica fino a 10 volte superiore a quanto noto, attraverso il fenomeno dello “stick-slip”. Lo studio potrebbe portare a innovazioni nella gestione dei fluidi e nel recupero di elettricità da liquidi in movimento.
L’acqua può generare una carica elettrica fino a 10 volte superiore a quanto osservato fino ad oggi.
La notizia arriva da un gruppo di ricercatori dell’Università di Melbourne e della RMIT University, che ha osservato che, quando una goccia d’acqua rimane bloccata su un piccolo ostacolo o una superficie irregolare, la forza accumulata la fa “saltare o scivolare” oltre l’ostacolo, creando una carica irreversibile mai riportata prima.
Questo “salto”, definito “stick-slip“, apre la strada alla progettazione di materiali con elettrificazione controllata, con potenziali applicazioni che prevedono anche la produzione e l’accumulo di energia.
La carica dell’acqua
Il team, guidato dal Dr. Joe Berry e dalla Professoressa Amanda Ellis della Facoltà di Ingegneria e Tecnologia dell’Informazione,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER