E’ più facile “volare” su altri pianeti che raggiungere il centro del nostro

Anche se difficile da credere, a un’analisi più attenta si può facilmente capire perché sia così: è molto più semplice, basandoci sulla nostra tecnologia attuale, arrivare a viaggiare nello spazio e dunque, come avvenuto recentemente, raggiungere Marte, che arrivare in elevate profondità del nostro stesso pianeta.

Studiare funzioni e materiali interni alla nostra Terra (terremoti, eruzioni vulcaniche, inversione dei poli, i moti convettivi, molecole) è dunque più complicato. Ma perché? La risposta è davvero semplicissima: attraversare lo spazio vuoto è relativamente semplice mentre attraversare la roccia è immensamente complicato. Si consideri solo che il nostro record di profondità è di circa 12 km (Pozzo Kola in Russia).

Dunque il materiale tecnologico a nostra disposizione oggi ci permette più facilmente di volare che di penetrare il terreno.

Spiega Geopop: “Dal punto di vista fisico e ingegneristico è molto più semplice inviare una sonda spaziale su un pianeta a centinaia di milioni di chilometri di distanza (Perseverance ne ha percorsi circa 470 milioni) che investigare la Terra ad appena 20 o 30 km di profondità; figuriamoci arrivare al centro (circa 6300 km)”

Credits to: Geopop

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.