È davvero possibile andare in pensione a 40 anni come sogna la Scandinavia? Ti spiego cos’è il movimento “FIRE” (e qual è la verità)
Andare in pensione a 40 anni: il sogno di tutti sbandierato dal movimento FIRE. Ma è davvero possibile oppure non è sostenibile per l’Italia e per il mondo?
La tendenza emergente nella Scandinavia verso il sogno della pensione a 40 anni, alimentato dal movimento FIRE (Financial Independence, Retire Early ovvero “Indipendenza finanziaria, pensione precoce”), sta suscitando dibattiti contrastanti sul futuro del lavoro e del benessere sociale. Nato nel 1992, il suo successo è iniziato solo negli anni 10 del 2000.
Questa concezione accattivante si basa sull’idea di accumulare risparmi durante gli anni di lavoro, investirli saggiamente e ritirarsi in giovane età per godersi una vita da pensionati. In pratica FIRE propone un piano pensionistico fai-da-te risparmiando il più possibile (fino al 75% del reddito) per poi investire parte del capitale accumulato per incrementarlo rapidamente e poter campare di rendita arrivato ai 40 anni.
Tuttavia, dietro questa visione idilliaca si celano rischi e implicazioni significative. In primo luogo il modello FIRE è fondamentalmente individualista e capitalista, promuovendo l’indipendenza finanziaria a discapito del welfare collettivo. Ciò potrebbe
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/lavoro-e-ufficio/andare-in-pensione-a-40-anni-scandinavia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER