È braccio di ferro tra Ong e Governo

L'articolo È braccio di ferro tra Ong e Governo sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

È braccio di ferro tra le Ong ed il Governo dopo il provvedimento che consente sbarchi selettivi di migranti.

Sono sbarcati a Catania i 144 migranti che si trovavano a bordo della nave tedesca Humanity 1. Ma il suo comandante ha deciso che non lascerà la Sicilia

Sono approdati a Catania 144 migranti (nuclei familiari, donne e minori) giunti sabato sera a bordo della nave umanitaria Humanity 1 battente bandiera tedesca. Sulla nave sono rimaste 35 persone, “uomini adulti, senza problemi medici, “che le autorità italiane sembra non vogliano lasciar sbarcare”, fa sapere la Ong che chiede “lo sbarco di tutti”. Il comandante della Humanity 1 ha però deciso che non farà ripartire la nave Ong, opponendo il diritto internazionale alla richiesta delle autorità italiane.

Il comandante della Humanity 1 non lascerà Catania: “Sarebbe contro le leggi andare via con i sopravvissuti”

“Non posso lasciare il porto di Catania, dobbiamo trovare una soluzione qui. Sarebbe contro le leggi andare via con i sopravvissuti, come mi ha spiegato il mio legale. I naufraghi rimasti a bordo sono in uno stato depressivo e di apatia, siamo profondamente preoccupati per la loro salute mentale. E’ difficile riuscire a spiegare loro quello che sta succedendo ed è qualcosa che io stesso non riesco a capire perchè è contro le leggi”, spiega Joachim Ebeling, comandante della Humanity 1.

Sos Humanity avanzerà ricorso al Tar del Lazio contro i provvedimenti del governo

Intanto, Sos Humanity ha reso noto che avanzerà ricorso al Tar del Lazio contro i provvedimenti del governo in relazione alle operazioni in corso a Catania.

Dal Viminale si fa sapere che, dalla nave Humanity 1, sono stati fatti scendere tutti i migranti che versavano in condizioni emergenziali (nuclei familiari, donne e minori) e in precarie condizioni sanitarie accertate dall’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera – Usmaf.

Sono scesi complessivamente 144 migranti, di cui 102 minori (100 non accompagnati). L’unico nucleo familiare è composto da due minori e uno zio. Tutti i migranti scesi dalla nave, dopo le operazioni di prima assistenza e identificazione sono stati trasferiti nei centri di accoglienza. I 35 migranti rimasti a bordo della nave hanno ricevuto pasti caldi.

Dalla Geo Barents di Medici Senza Frontiere sono sbarcate 357 persone, ma a bordo ne restano 215

Ed, intanto, anche la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere, che ha


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/e-braccio-di-ferro-tra-ong-e-governo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.