È allarme hikikomori anche in Italia: triplicati i casi di giovani chiusi in casa negli ultimi tre anni

Il fenomeno degli hikikomori, caratterizzato da un isolamento sociale volontario, è in forte aumento tra i giovani italiani, con i casi triplicati negli ultimi tre anni. Questo preoccupante dato emerge da una ricerca condotta dal gruppo di studio Musa del Cnr-Irpps, pubblicata su Scientific Reports. L’indagine ha analizzato il comportamento di adolescenti tra i 14...

Sempre più giovani italiani si trincerano in casa, isolandosi volontariamente senza più interazioni sociali: il fenomeno degli hikikomori vede i casi triplicati negli ultimi tre anni

@Sofia Alejandra/Pexels

Il fenomeno degli hikikomori, caratterizzato da un isolamento sociale volontario, è in forte aumento tra i giovani italiani, con i casi triplicati negli ultimi tre anni. Questo preoccupante dato emerge da una ricerca condotta dal gruppo di studio Musa del Cnr-Irpps, pubblicata su Scientific Reports.

L’indagine ha analizzato il comportamento di adolescenti tra i 14 e i 19 anni, evidenziando come l’iperconnessione ai social media, il bullismo e le relazioni familiari difficili siano tra i principali fattori scatenanti. Lo studio, realizzato attraverso due sondaggi condotti rispettivamente nel 2019 e nel 2022 su campioni rappresentativi di migliaia di studenti delle scuole superiori, ha individuato tre profili di giovani.

Si tratta di: “farfalle sociali”, “amico-centrici” e “lupi solitari”. È proprio in quest’ultimo gruppo che si concentra il fenomeno del ritiro sociale, con un numero di giovani che ha smesso di frequentare amici fuori dall’ambito scolastico, passato dal 5,6% al 9,7% in


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/allarme-hikikomori-in-italia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.