Diritto alla riparazione: approvata la legge Ue che rende più facile aggiustare i nostri dispositivi, ecco cosa cambia
La nuova direttiva dell’Ue sul “diritto alla riparazione” garantisce nuovi importanti vantaggi ai consumatori, consentendo loro di rivolgersi direttamente ai produttori per ottenere riparazioni tempestive e il più possibile economiche dei propri dispositivi
A fine aprile, il Parlamento europeo ha ratificato in via definitiva la direttiva sul cosiddetto “diritto alla riparazione” con una schiacciante maggioranza di 584 voti favorevoli, solo 3 contrari e 14 astensioni. Questa direttiva, volta a fornire chiarezza e norme riguardanti l’obbligo per i fabbricanti di riparare i dispositivi, rappresenta un passo significativo contro l’obsolescenza programmata e verso un’economia più sostenibile.
La nuova legge dell’Unione Europea impone ai produttori di fornire servizi di riparazione tempestivi ed economici per i beni fuori dalla garanzia, oltre a informare i consumatori sul loro diritto alla riparazione. Inoltre, le merci in garanzia legale, se riparate, godranno di un’ulteriore estensione di un anno, incentivando così i consumatori a optare per la riparazione anziché la sostituzione.
Una volta scaduta la garanzia, i produttori saranno comunque tenuti a intervenire sui prodotti tecnicamente riparabili, come lavatrici, aspirapolvere e smartphone. Inoltre, i
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