Detriti spaziali: quando il cielo cade a casa tua

Un frammento dell'ISS cade in una casa in Florida, sollevando questioni sullo smaltimento dei detriti spaziali e le responsabilità delle agenzie spaziali. L'articolo Detriti spaziali: quando il cielo cade a casa tua sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un frammento dell’ISS cade in una casa in Florida, sollevando questioni sullo smaltimento dei detriti spaziali e le responsabilità delle agenzie spaziali.

Foto del montante recuperato che è precipitato su una casa a Naples, Florida. (NASA)

Il mese scorso, un pallet di batterie scartate dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è precipitato sulla Terra, con la maggior parte dei detriti bruciati nell’atmosfera o finiti nell’Atlantico. Tuttavia, un frammento ha attraversato la casa di Alejandro Otero in Florida, generando un’insolita vicenda che ha attirato l’attenzione della NASA grazie ai social media.

La NASA ha confermato che il frammento apparteneva all’ISS: si trattava di una staffa dell’attrezzatura di supporto al volo utilizzata per montare le batterie sul pallet di carico. Realizzata in lega metallica Inconel, la staffa pesa 1,6 libbre, è alta 4 pollici e ha un diametro di 1,6 pollici.

Nonostante le previsioni di combustione durante il rientro, la staffa ha mantenuto la sua integrità. Calcoli approssimativi indicano che la sua velocità terminale superava i 160 chilometri all’ora, spiegando la profondità con cui si è infilata nella casa di Otero.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/23/detriti-spaziali-quando-il-cielo-cade-a-casa-tua-0084227


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.