Deposito scorie nucleari, sulla scelta dei siti al ministero qualcosa non torna

Ventidue le aree nella Tuscia ritenute idonee. Edoardo Ciocchetti (Lega): "Scelta scellerata per un territorio a vocazione...

Deposito scorie nucleari, sulla scelta dei siti il ministero vuole vederci chiaro. “È stato chiesto a Sogin di effettuare approfondimenti sui criteri adottati per stilare la Cnai”, ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, rispondendo a una interrogazione durante il question time alla Camera.

La Cnai è la Carta nazionale delle aree idonee a ospitare il deposito. Nella Tuscia compaiono ben ventidue aree, il numero più alto in ambito nazionale, il che ha spinto i movimenti ambientalisti a contestare e portare anche all’attenzione del Tar, tramite un ricorso, il documento che a fine agosto scorso è stato inviato al ministero.

Dal canto suo il ministero, a settembre, ha chiesto a Sogin approfondimenti in merito alla Carta. “L’attività di verifica – ha spiegato Pichetto Fratin alla Camera – ha evidenziato la necessità di integrazioni circa l’applicazione di alcuni criteri di esclusione o di approfondimento adottati da Sogin riguardo ad alcune aree potenzialmente idonee”.

Del “no” al deposito di scorie nucleari nella Tuscia ne sta facendo un cavallo di battaglia la Lega, in vista delle


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/attualita/deposito-scorie-ministero-ciocchetti-25-gennaio-2023.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.