Da Panna a Levissima, da Uliveto a Ferrarelle: la tua acqua minerale preferita contiene pesticidi?
Un test del Salvagente ci mostra quali sono le acque minerali più contaminate (ma sempre entro i limiti di legge) da pesticidi. Sono 3 in particolare le marche “bocciate”
Un recente test di laboratorio condotto dagli esperti della rivista “Il Salvagente” ha svelato un piccolo “segreto” delle acque minerali che tanti consumatori bevono ogni giorno.
Analizzando 18 delle marche più popolari in Italia, sono emerse tracce di pesticidi in ben 14 bottiglie, pari al 77,7% dei campioni analizzati.
È importante però subito sottolineare che, dal punto di vista legale, non ci sono motivi di allerta: le normative stabiliscono soglie di sicurezza di 0,1 microgrammi per litro per ogni singolo pesticida e 0,5 microgrammi per litro per la somma totale di tutti i pesticidi. Nei campioni testati, i livelli di pesticidi non hanno mai superato questi limiti ma, come ricordano gli esperti, ciò comunque “non basta a tranquillizzarci del tutto“.
Infatti, alcuni marchi hanno mostrato la presenza di ben 4 diversi principi attivi contemporaneamente, tra cui sostanze considerate interferenti endocrini, come il Propiconazolo e la Cipermetrina,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER