Da Collistar a Versace, la nuova lista dei prodotti richiamati per la presenza di lilial genotossico
Continuano i richiami di cosmetici contenenti lilial, una sostanza genotossica vietata già da anni e che non dovrebbe più trovarsi all’interno dei prodotti che circolano in Italia (e in Europa)
Torniamo a parlare di lilial, una sostanza chimica potenzialmente dannosa per la salute umana, che continua ad essere rinvenuta in diversi prodotti cosmetici in commercio nel nostro Paese.
Il lilial, noto anche come Butylphenyl Methylpropional (BMHCA), è una fragranza chimica ampiamente utilizzata nel settore cosmetico per conferire ai prodotti un profumo simile a quello di fiori come ciclamino e mughetto. Questa sostanza è stata però bandita dal mercato dell’Unione Europea a partire da marzo 2022, in quanto classificata come genotossica e interferente endocrino.
Nonostante il divieto, però, il lilial continua ad essere trovato in diversi prodotti: bagnoschiuma, deodoranti, shampoo, tinture, profumi, creme per il corpo, ecc. Questo fenomeno è attribuibile alla presenza di vecchie scorte ancora in circolazione, c’è da sottolineare infatti che le nuove formulazioni delle stesse marche sono ormai completamente prive di lilial.
I nuovi prodotti segnalati dall’Italia sono pubblicati periodicamente dal RAPEX, il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER