Cuore biorobotico: una svolta per la ricerca e la chirurgia cardiaca

Scienziati creano un cuore biorobotico che mescola tessuto cardiaco reale con tecnologia robotica morbida. Potenziale per testare trattamenti e procedure chirurgiche per malattie cardiache. L'articolo Cuore biorobotico: una svolta per la ricerca e la chirurgia cardiaca sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scienziati creano un cuore biorobotico che mescola tessuto cardiaco reale con tecnologia robotica morbida. Potenziale per testare trattamenti e procedure chirurgiche per malattie cardiache.

Unendo insieme tessuto biologico e tecnologia robotica, il team potrebbe aver creato la prossima grande scoperta nella ricerca sulle malattie cardiache. (Summit Art Creations/Shutterstock.com)

Gli scienziati hanno creato un cuore biorobotico che batte come un organo vivente, mescolando il tessuto cardiaco reale con la sofisticata tecnologia robotica morbida. Questo modello rappresenta la complessità di un cuore umano in un modo mai visto prima e potrebbe essere una svolta per i test di nuovi trattamenti e procedure chirurgiche per le malattie cardiache.

Prima di utilizzare qualsiasi intervento medico su un paziente reale, è necessario testarlo accuratamente per garantirne la sicurezza ed efficacia. Per quanto riguarda le procedure che coinvolgono il cuore, i ricercatori hanno a disposizione due opzioni: simulatori e modelli animali.

I simulatori attuali hanno una breve durata, utilizzabili solo per alcune ore, e non riescono a imitare completamente tutte le strutture che compongono un cuore. Gli studi sugli animali,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/11/cuore-biorobotico-una-svolta-per-la-ricerca-e-la-chirurgia-cardiaca-0077772


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.