COVID-19: Stagionalità e Comportamento Umano

L'articolo esplora la possibilità di stagionalità del COVID-19, confrontando con altri virus respiratori e sottolineando l'importanza del comportamento umano nella diffusione. L'articolo COVID-19: Stagionalità e Comportamento Umano sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’articolo esplora la possibilità di stagionalità del COVID-19, confrontando con altri virus respiratori e sottolineando l’importanza del comportamento umano nella diffusione.

Molte persone sono state colpite da COVID-19 quest’inverno, ma ciò non significa che sparirà quando il clima sarà più caldo. (Afanasiev Andrii/Shutterstock.com)

È passato quasi quattro anni da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il COVID-19 una pandemia. Mentre lo spettro dei lockdown incombeva nell’Occidente, gli scienziati erano già al lavoro da settimane per imparare il più possibile sulla minaccia emergente. Una domanda chiave ruotava attorno alla possibilità di un pattern stagionale delle infezioni – i primi rapporti di malattia erano emersi durante l’inverno, e siamo abituati a vedere altri germi respiratori aumentare e diminuire nel corso dell’anno. Ma finora, almeno, il COVID-19 si sta dimostrando essere una bestia diversa.

Perché alcuni virus sono stagionali?

L’idea che il COVID-19 potesse essere una malattia stagionale era logica se consideriamo quanti altri virus seguono un pattern stagionale. 

Le infezioni respiratorie come il raffreddore comune, l’influenza e il virus respiratorio sinciziale (RSV) raggiungono il picco durante i mesi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/19/covid-19-stagionalita-e-comportamento-umano-0080447


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.