Cosa c’entra la sindrome del naso bianco (WNS) che uccide i pipistrelli con migliaia di morti infantili negli Stati Uniti?
Secondo una recente ricerca una malattia fungina, nota come sindrome del naso bianco, ha causato la morte di tantissimi pipistrelli negli Stati Uniti portando come conseguenza a un aumento dell’uso di pesticidi chimici che a loro volta hanno portato a un aumento del tasso di mortalità infantile.
Negli ultimi 20 anni, una malattia fungina chiamata sindrome del naso bianco (WNS) ha ucciso oltre sei milioni di pipistrelli negli Stati Uniti, causando un grave calo della popolazione di molte specie di pipistrelli. Circa il 90% delle popolazioni di pipistrelli dalle orecchie lunghe, dai piccoli marroni e dai pipistrelli tricolori che un tempo abitavano il Nord America, sono ora morte a causa di questa infezione.
Ciò che è ancora più scioccante è che la diminuzione della popolazione di pipistrelli è stata correlata alla morte di migliaia di bambini. Quindi, quale potrebbe essere la connessione? Un nuovo studio rivela che con la diminuzione del numero dei pipistrelli, l’uso di pesticidi chimici nelle fattorie del Nord America è aumentato drasticamente (anche se ancora entro i limiti normativi).
Ho scoperto che il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER