Cortisone: a cosa serve e quali sono gli effetti collaterali

Conosci tutti gli utilizzi del cortisone? Scopri a cosa serve e quali sono i suoi possibili effetti collaterali

Fu Edward C. Kendall, un chimico di nazionalità americana, ad identificare il cortisone. Quest’ultimo, è stato poi riprodotto in laboratorio e, una volta rilevata l’efficacia del suo utilizzo in diverse patologie, venne dato il via alla produzione farmaceutica.

Il cortisone può essere assunto in modi differenti, considerando anche il tipo di terapia, ovvero tramite:

pillole; creme/colliri/spray, specie in ambito oculistico e dermatologico; iniezioni (sottocutanee, endovenose, intramuscolari), per lo più in casi di emergenza, poiché il farmaco entra in circolo più velocemente.

A cosa serve il cortisone e quali sono i suoi possibili effetti collaterali? Abbiamo approfondito l’argomento con la Dottoressa Lorenza Maria Argolini, Medico Chirurgo specialista in Reumatologia, Membro Gruppo Italiano Vasculiti, Membro SIR (Società Italiana Reumatologia).

Che cos’è

«Il cortisone è un farmaco derivato dagli ormoni glicocorticoidi prodotti dalla corteccia surrenale», spiega la dottoressa.

A cosa serve

«Il cortisone ha un’azione anti-infiammatoria e immunosoppressiva. Grazie a queste sue proprietà viene utilizzato da solo o in associazione ad altri farmaci, in numerosi ambiti medici», continua l’esperta.

Il cortisone, come immunosoppressore, agisce bloccando il rilascio delle molecole deputate a causare l’infiammazione. Così facendo, favorisce la riduzione dell’infiammazione del gonfiore e dell’infiammazione nell’organismo. Quindi, è utile nel trattamento sintomatico di numerose malattie, tuttavia non elimina le cause che hanno provocato lo sviluppo della patologia diagnosticata.

Il cortisone è noto per alleviare i sintomi causati, ad esempio, da stati infiammatori legati alla presenza di alcune patologie. Tuttavia, questo farmaco va assunto dietro indicazione medica, dopo aver considerato lo stato di salute del paziente, la somministrazione eventuale di altri medicinali – in dosi e per periodi che verranno indicati dal medico. Questo perché al suo utilizzo sono associati diversi effetti collaterali,


Leggi tutto: https://dilei.it/salute/cortisone-quali-sono-gli-effetti-collaterali-e-perche-si-usa/531617/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.