Contro il caro-energia nei campi arrivano droni e robot contadini

La guerra in Ucraina e il caro energia spingono la rivoluzione digitale nelle campagne con gli investimenti in droni, gps, robot, software e internet che raggiungono i 650 milioni di euro [...]

«La guerra in Ucraina e il caro energia spingono la rivoluzione digitale nelle campagne con gli investimenti in droni, gps, robot, software e internet delle cose che raggiungono i 650 milioni di euro per combattere i cambiamenti climatici, salvare l’ambiente e aumentare la produttività». È quanto emerge da una stima di Coldiretti diffusa in occasione della prima Conferenza nazionale sull’agricoltura di precisione e 4.0 che si tiene a Bari.

«È in atto una rivoluzione hi tech nei campi – afferma Coldiretti Puglia – a partire dal robot green Ted, l’androide contadino alto due metri e del peso di 1600 chili, 100% elettrico, collegato a guida satellitare capace di eseguire diverse operazioni colturali nei vigneti: può essere impiegato con pendenze fino al 30% per le principali attività lungo i filari, dal diserbo meccanico all’antispollonatura, e può lavorare 8 ore senza fermarsi sui terreni più diversi, da quelli più argillosi a quelli sabbiosi».

C’è poi la centralina meteo LoRAIN che consente un monitoraggio tempestivo dei dati per pianificare irrigazioni, lavoro nei campi, far scattare allerte per possibili invasioni di insetti nocivi e ottenere previsioni meteo localizzate altamente affidabili con tecnologia MOS e sensori virtuali per la velocità del vento e la radiazione globale. Contro i parassiti che minacciano colture, produzioni di cibo arriva Smart Trapp iScout, trappola con un sistema fotografico integrato che, grazie al peso ridotto, può essere appesa ovunque ed è autonoma grazie alla batteria ricaricata da pannello solare.

Un profondo cambiamento che vede in prima fila proprio le nuove generazioni con quasi una impresa agricola giovanile su tre (31%) che applica oggi tecniche di agricoltura di precisione. Inoltre tra i giovani è molto apprezzato anche l’utilizzo dei social per la promozione delle proprie attività: più di un giovane su tre (37%) lo fa, con Facebook che rimane il canale preferito (71%).


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//flash/tendenze-mercato/agricoltura-cibo/2022/6/10/contro-caro-energia-nei-campi-arrivano-droni-robot-contadini/87496/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.